Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese
BONUS PSICOLOGICO FINALMENTE FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO
Il Ministro Speranza dà finalmente notizia della firma del decreto attuativo del Bonus Psicologico, per l’avvio della procedura sarà necessario attenderne la pubblicazione in Gazzetta.
La procedura prevede che l’INPS abbia 30 gg di tempo per mettere a punto e rendere disponibili le procedure per l’inoltro della domanda, quello che pare purtroppo inevitabile è che sarà con ogni probabilità un Click Day, questo significa che la velocità di esecuzione della richiesta segnerà la differenza fra una pratica autorizzata ed una no.
Infatti, l’assegnazione del bonus fissato ad un limite 600 euro seguirà l’ordine di invio delle domande, con un meccanismo di ponderazione, cioè sarà privilegiato colui che ha un ISEE più basso.
Le risorse se pur in assoluto non esigue, ammontando infatti a 10 milioni di euro, non permetteranno di soddisfare più di 16.000 richieste, numero assai sottodimensionato soprattutto in virtù di quanto i disagi dovuti all’epoca pandemica abbiano interessato la psiche soprattutto dei più giovani.
Da quanto riportato finora è facile immaginare che l’inserimento di elementi di difficoltà quali il Click Day, ma soprattutto la correlazione del beneficio ad un’ISEE massima di 50.000,00 euro, comunque nascono per limitare la fruizione “generalizzata” del beneficio.
Isee fino a 50.000,00 euro e tre fasce di importo di contribuzione, questi i parametri.
Essenziale per arrivare vincenti al click day, sarà aver già presentato una DSU; infatti, laddove questa fosse mancante anche se la richiesta perverrà tempestiva, sarà necessario ripresentare la domanda con l’evidente rischio di vedersi esclusi dalla platea dei potenziali fruitori. Questo significa che solo in di presenza di una DSU valida sarà infatti accolta la domanda trasmessa.
Superato il click day, successivamente alla presentazione della domanda, l’INPS stilerà le graduatorie sulla base dei dati ISEE, suddividendo i fruitori del bonus psicologico per regione e provincia autonoma di residenza.
A quel punto al beneficiario, sarà comunicato l’accoglimento dell’istanza e la misura del bonus accordato.
Il beneficio, riconosciuto con un limite di ISEE pari a 50.000,00 è però suddiviso in tre fasce:
- 600 euro alle persone con ISEE fino a 15.000 euro;
- 400 euro alle persone con ISEE compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro;
- 200 euro alle persone con ISEE superiore a 30.000 euro e non superiore a 50.000 euro.
Una volta comunicato il riconoscimento del bonus psicologo, secondo l’importo previsto sulla base della propria fascia ISEE, ci saranno 180 giorni di tempo per l’utilizzo.
Ma se non si fosse annoverati nel primo elenco non tutte le speranze debbono considerarsi cessate, infatti trascorsi inutilmente i 180 giorni previsti per la fruizione, le risorse eventualmente rimaste disponibili perché inutilizzate saranno nuovamente redistribuite sulla base delle graduatorie in precedenza stilate.