Caf News 24, Sostegni a famiglie e imprese
CLICK DAY PER SECONDO ROUND DEL BONUS TRASPORTI
CORPO: Per l’intera annualità, se non si è fatta la richiesta nel mese precedente oppure limitatamente al mese di ottobre, dal giorno 01/10/22 sarà possibile richiedere il “bonus trasporti”.
Il bonus trasporti è stato istituito con l’art.35 del “decreto Aiuti” a sostegno del progressivo impoverimento della popolazione.
La richiesta potrà essere effettuata tramite il sito bonustrasporti.lavoro.gov.it, con accesso tramite SPID o CIE.
IMPORTANTE:
- fino al mese di dicembre sarà possibile richiedere il beneficio, per sé stessi o per un minorenne a carico;
- il bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro;
- il bonus dev’essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione; l'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo;
- è un contributo fino a 60 euro per acquistare abbonamenti, mensili o annuali, a bus, metro e treni.
Il bonus, si può richiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico e, il richiedente, dovrà accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), indicando il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Sempre sul portale dedicato all’agevolazione bonustrasporti.lavoro.gov.it, è possibile anche verificare se il gestore dei trasporti di riferimento è già attivo, consultando l’apposita lista aggiornata dallo stesso Ministero al link dedicato.