Caf News 24, Riscossioni

IPOTESI DI PROROGA CARTELLE DAL 31 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2021: NOVITÀ NEL DECRETO SOSTEGNI BIS DOPO IL COMUNICATO STAMPA DEL MEF

DURANTE L'INCONTRO TENUTOSI A PALAZZO CHIGI L'11 MAGGIO 2021, IL GOVERNO HA VAGLIATO LA POSSIBIITA’ DI UN’ULTERIORE PROROGA AL 30 GIUGNO DELLA RIPRESA DEI VERSAMENTI DELLE CARTELLE ESATTORIALI

Nel decreto Sostegni bis dopo il comunicato stampa del MEF del 30/04/21, c’è la possibilità che lo stop alle attività di riscossione possa essere prorogato al 30 giugno 2021.

Durante l'incontro tenutosi a Palazzo Chigi l'11 maggio 2021, il Governo ha trovato un primo accordo sulle misure del nuovo decreto economico, in particolare sul nuovo meccanismo di erogazione dei contributi a fondo perduto. Tra i temi affrontati c'è stato anche quello della ripartenza delle attività di riscossione. La proroga della sospensione potrebbe essere prolungata fino al 30 giugno 2021, un mese in più di tempo rispetto a quanto anticipato dal MEF. Non solo: nel decreto Sostegni bis dovrebbe essere affrontato anche il tema di come far ripartire l'ordinaria attività del Fisco e, soprattutto, in che modalità far riprendere i versamenti dei piani di rateizzazione sospesi. L'ipotesi in campo è di prevedere una dilazione lunga delle rate per le partite IVA che hanno subito cali di fatturato pari al 30 per cento. Nello specifico, le valutazioni in corso prevedono la possibilità far pagare l'importo dovuto con rate suddivise fino a 6 o 10 anni.

Quello anticipato dal MEF con il comunicato stampa del 30 aprile 2021 è l'ennesimo intervento emergenziale, al quale è quantomai necessario che segua una soluzione strutturale al problema delle cartelle esattoriali sospese.

Ed è proprio in tal senso che si sta muovendo il Governo, con la predisposizione di un piano agevolato di rateizzazione per i contribuenti in difficoltà a causa delle conseguenze economiche del Covid-19.