Caf News 24, Isee, Sostegni a famiglie e imprese
ISCRIZIONI UNIVERSITA’ A.A. 2023/2024: NUOVE SOGLIE PER ESENZIONI E BORSE DI STUDIO
CAF News 24
La normativa vigente stabilisce che per accedere a vari benefici previsti dagli atenei (es. riduzione delle rette universitarie) è necessario che lo studente iscritto o che intende iscriversi ai corsi di istruzione superiore su tutto il territorio nazionale, deve autocertificare le sue condizioni economiche attraverso l’ISEE.
Sulla base dell’autocertificazione presentata verrà determinata l'entità delle tasse da pagare nell'arco dell'anno accademico, oltre ad essere utile per la richiesta della borsa di studio.
In caso contrario lo studente dovrà pagare la tassa più alta prevista dall'ateneo.
Per l’Anno Accademico 2023/2024, per effetto della variazione dell’indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati corrispondente al valore pari a +8,1% i limiti massimi dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e dell’Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE) sono stati aggiornati:
- limite massimo ISEE: euro 26.306,25
- limite massimo ISPE: euro 57.187,53
Sulla base di questi limiti massimi è consigliabile affrettarsi a controllare il proprio ISEE, così da capire a quanto ammonta la spesa per l’immatricolazione o per l’iscrizione, o addirittura se c’è la possibilità di essere esonerati totalmente dal pagamento.
Per calcolare l’ISEE Università è innanzitutto necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU):
- online dal portale dell’INPS;
- presso i Centri di Assistenza Fiscale;
Il MUR ha anche decretato gli aumenti delle Borse di Studio per l’anno accademico 2023/2024, così definiti:
- studenti fuori sede: euro 6.656,52
- studenti pendolari: euro 3.889,99
- studenti in sede: euro 2.682,77