AREA RISERVATA - CAF MCL

PROMEMORIA PER IL MODELLO 730 (II)

Caf News 24
/ Pubblicato in: Modello 730
PROMEMORIA PER IL MODELLO 730 (II) 6043 0

Un breve reminder delle attività connesse all’assistenza fiscale, ogni cittadino dovrebbe mettere in pratica prima di recarsi al CAF

articolo di CAF News 24

Chi per il proprio 730 si rivolge ad un CAF deve ricordarsi pochi semplici passaggi, la cui messa in pratica può semplificare (di molto) le attività e velocizzare (non di poco) le procedure di accredito dei rimborsi.

Per meglio comprendere le fasi e le azioni da porre in essere; a seguire abbiamo messo a disposizione una griglia con le diverse scadenze che ciascun cittadino/contribuente sarà chiamato a rispettare.

Le due scadenze che seguono interessano tutti i contribuenti e sono passaggi inevitabili per un’efficacie assistenza fiscale.

ENTRO IL 16 MARZO

Il contribuente riceve dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica 2022

A PARTIRE DAL 23 MAGGIO
 

Il contribuente  può accedere alla dichiarazione  precompilata.

Dal 23 maggio ci si può rivolgere al CAF MCL perché si avranno tutti gli elementi utili ad allestire il modello 730. A questo punto i tempi saranno determinanti, a seguire viene proposto uno schema che serve a dare l’idea dello slittamento dell’accredito delle somme a rimborso in funzione del momento in cui si presenterà la dichiarazione.

IMPORTANTE : in funzione del momento in cui si spedisce il modello 730, gli accrediti sulla pensione / retribuzione possono realizzarsi dal mese di luglio fino a quello di novembre, sarà dunque fondamentale avere conoscenza della tempistica come nello schema che segue.

ENTRO IL 15 GIUGNO

Il contribuente riceve dal Caf la ricevuta dell’avvenuta presentazione dela dichiarazione e della busta contenente le scelte oltre a ricevuta della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3, per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio.

ENTRO IL 29 GIUGNO

Il contribuente riceve dal Caf la ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della busta contenente le scelte oltre a ricevuta della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3, per le dichiarazioni a loro presentate dal 1° al 20 giugno.

ENTRO IL 23 LUGLIO

Il contribuente riceve dal Caf la ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della busta contenente le scelte oltre a ricevuta della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3,  per le dichiarazioni presentate dal 21 giugno al 15 luglio.

ENTRO IL 15 SETTEMBRE

Il contribuente riceve dal Caf la ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della busta contenente le scelte oltre a ricevuta della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3, per le dichiarazioni presentate dal 16 luglio al 31 agosto.

ENTRO IL 30 SETTEMBRE

Il contribuente riceve dal Caf la ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della busta contenente le scelte oltre a ricevuta della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3, per le dichiarazioni presentate dal 1° al 30 settembre.

Sempre con effetti incidenti sui flussi economici, si segnalano ulteriori due scadenze connesse con la volontà di non voler effettuare il secondo acconto o di volerlo ricalcolare. In questi casi sarà, a seconda dei casi, omessa la trattenuta per il secondo acconto, oppure rideterminata al ribasso.

ENTRO IL 10 OTTOBRE

Il contribuente rende noto al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730-3 per mezzo del CAF.

In questo caso a NOVEMBRE, Il contribuente riceve la pensione/retribuzione con le trattenute delle somme dovute a titolo di acconto per l’Irpef ricalcolato oppure senza alcuna trattenuta nel caso abbia optato per il non versamento dell’acconto.

Print
Rate this article:
4.5

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

La strenna che non ti aspetti (aggiornato al DL 167/24 G.U. 14/11/24)

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

LA CORTE DEI CONTI RILEVA L'USO MASSIVO DEI CAF E DEGLI INTERMEDIARI PER EVITARE ERRORI E SEMPLIFICARE IL PROCESSO.

DOPO ANNI DI INCERTEZZE OPERATIVE E PARENTESI LEGATE ALLA PANDEMIA VI E’ ORA LA CERTEZZA DELLA GENERALIZZATA OPZIONE PER IL 730 SENZA SOSTITUTO 

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *