AREA RISERVATA - CAF MCL

UN CORPOSO PROVVEDIMENTO CONDITO DI PROROGHE ED AGEVOLAZIONI CARATTERIZZA IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI

Caf News 24
/ Pubblicato in: Modello redditi
UN CORPOSO PROVVEDIMENTO CONDITO DI PROROGHE ED AGEVOLAZIONI CARATTERIZZA IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI 4952 0

Dichiarazione IMU a dicembre, novità sui controlli formali ex art. 36 ter sulle spese sanitarie in precompilata laddove confermate, liquidazione dei crediti agli eredi, tante novità nel Decreto Semplificazioni del 15 giugno

articolo di CAF News 24

Il 15 giugno il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto semplificazioni “corposo” provvedimento che riscrive il calendario fiscale ed introduce interessanti novità.

La prima, l’IMU, viene rivisto il termine fissato per la presentazione della dichiarazione IMU, fissandolo al 31 dicembre 2022, viene anche differito al 30 settembre 2022 il termine per la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, che sappiamo potrebbe interessare i cittadini per le locazioni brevi laddove nella locazione non fosse intervenuto un intermediario.

Novità anche per le spese sanitarie, viene infatti stabilito che per le precompilate che i contribuenti presenteranno attraverso un CAF, dalla prossima primavera, non sarà più effettuato alcun controllo formale sui dati delle spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata messa a disposizione dall’amministrazione finanziaria.

Questa è un’importante novità, ricorderete che anche nel caso in cui il CAF avesse confermato il contenuto della precompilata, senza modificare alcun dato relativo alle spese sanitarie, saremmo comunque stati soggetti ai controlli ex art.36 ter. Dalla campagna fiscale 2023, perciò, laddove si confermassero le spese affluite all’Agenzia tramite il sistema tessera sanitaria non saremo più soggetti a controlli documentali.

Chiarisco che tale eccezione opera solo ed esclusivamente in relazione alle spese sanitarie, perché correlate alle comunicazioni del “sistema tessera sanitaria” ritenuto dal legislatore ormai affidabile al 100%. 

Nel caso poi, che il CAF provveda a modificare il contenuto delle spese sanitarie, il controllo formale sarà espletato solo relativamente ai documenti di spesa che non risultano trasmessi al sistema tessera sanitaria.

L’art. 5 del provvedimento prevede che i crediti relativi ai defunti e per i tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate saranno erogati “salvo diversa comunicazione degli interessati”, ai soggetti “chiamati all’eredità”. L’importo che sarà liquidato direttamente dall’Amministrazione finanziaria spetterà ovviamente nella misura corrispondente alla rispettiva quota ereditaria così come desumibile dalla successione. Lo riporto solo per dovere di cronaca: la norma prevede che il chiamato all’eredità che non intende accettare il rimborso fiscale potrà riversare l’importo erogato all’Agenzia delle Entrate.

Le modifiche introdotte dal decreto prevedono, limitatamente agli assegni targati 2022 e nel caso di nuclei con ISEE inferiore a 25.000 euro, un aumento di 120 euro al mese della compensazione transitoria per chi ha figli disabili.

Il decreto interviene anche sul bonus da 200 euro a sostegno dei lavoratori con redditi fino a 35.000 euro. La norma prevede, “limitatamente” ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni i cui servizi di pagamento delle retribuzioni sono gestiti dal Ministero dell’Economia, che l’individuazione dei dipendenti tenuti alla certificazione dei redditi complessivi avverrà con una comunicazione tra il MEF e l’INPS.

Un’ultima “chicca”, il Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti con una lettera del 17 giugno chiede all’esecutivo fra le diverse proroghe inserite nel decreto semplificazioni di prevedere anche la proroga dei pagamenti Irpef, ipotizzando lo slittamento della scadenza del 30 giugno al 20 luglio ed il pagamento con la maggiorazione dello 0,4% al 20 di agosto.

Fra i diversi motivi c’è che le precompilate sono state messe a disposizione solo a partire dal 23 maggio 2022.

Print
Rate this article:
4.0

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

La strenna che non ti aspetti (aggiornato al DL 167/24 G.U. 14/11/24)

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

LA CORTE DEI CONTI RILEVA L'USO MASSIVO DEI CAF E DEGLI INTERMEDIARI PER EVITARE ERRORI E SEMPLIFICARE IL PROCESSO.

DOPO ANNI DI INCERTEZZE OPERATIVE E PARENTESI LEGATE ALLA PANDEMIA VI E’ ORA LA CERTEZZA DELLA GENERALIZZATA OPZIONE PER IL 730 SENZA SOSTITUTO 

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *