FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO (FSE): LA TUA STORIA CLINICA A PORTATA DI MANO
Oggi vogliamo porre l’attenzione, per chi ancora non ne è ancora a conoscenza, sull’esistenza ormai da qualche anno del Fascicolo Elettronico Sanitario.
Specificatamente è, come dice la parola, un vero e proprio Fascicolo dei pazienti iscritti al SSN (Sistema Sanitario Nazionale), che viene aggiornato in modo continuativo dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, e dove sono raccolti on line le informazioni sanitarie del paziente.
All’interno del Fascicolo sarà possibile trovare: attestazioni vaccinali, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti, prescrizioni farmaceutiche, piani diagnostico-terapeutici, oltre ad avere la possibilità di pagare i ticket sanitari online, prenotare spostare o disdire esami, cambiare medico di famiglia o pediatra, ottenere autocertificazioni per le esenzioni per età e reddito.
Al FSE sarà possibile accedere in pochi secondi, mediante la propria identità digitale (SPID), e potrà essere consultabile solo dal soggetto in questione, che potrà anche scegliere quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli.
Avere un unico punto di accesso in sicurezza alla storia clinica di ognuno è davvero vantaggioso, sia per il fatto che è consultabile ovunque e inoltre si ha la possibilità di far avere in modo rapido al medico curante tutte le informazioni utili che eviteranno di fare esami ripetuti e non necessari.
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021
Other posts by CAF News 24