Caf News 24 - Archivio

First4849505153555657Last
DISABILITY CARD
CAF News 24

DISABILITY CARD

Con la circolare n.46 del 01/04/22 l’INPS fornisce istruzioni per la richiesta della Carta europea della disabilità (Disability card) per l'accesso ai servizi. 

La Carta europea della disabilità (EU Disability card) è una tessera che consente ai cittadini con disabilità di dimostrare la propria condizione per poter accedere in maniera semplificata alle agevolazioni e ai servizi pubblici e privati loro dedicati.
La validità della card è estesa a tutti i paesi dell’Unione Europea aderenti , ovvero: Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania.
La EU Disability Card , nata da un progetto europeo è stata prevista in Italia con la legge di bilancio 2019, con il suo riconoscimento vengono di fatto superati tutti i certificati o verbali di tipo cartaceo.

I soggetti legittimati a richiedere la "Carta europea della disabilità" sono:

invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata superiore al 67%;
invalidi civili minorenni;
cittadini con indennità di accompagnamento;
cittadini con certificazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
ciechi civili;
sordi civili;
invalidi e inabili ai sensi della legge 12 giugno 1984, n. 222;
invalidi sul lavoro con invalidità certificata maggiore del 35%;
invalidi sul lavoro con diritto all’assegno per l’assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell’integrità psicofisica;
inabili alle mansioni ai sensi della legge 11 aprile 1955, n. 379, del D.P.R.29 dicembre 1973, n. 1092, e del D.P.R. 27 luglio 2011, n. 171, e inabili ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 agosto 1991 n. 274, e dell’articolo 2 della legge 8 agosto 1995, n. 335;
cittadini titolari di trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.

La richiesta può essere fatta all’INPS direttamente dall’invalido in possesso di SPID di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o la Carta Nazionale dei servizi (CNS). La domanda può anche essere effettuata attraverso una associazione abilitata.

La procedura visualizza automaticamente i dati anagrafici già presenti negli archivi e richiede: 
una fotografia a colori in formato tessera (formato europeo), che sarà successivamente stampata sulla Carta;
l’indirizzo per il recapito della Carta, se diverso da quello di residenza già noto all’INPS.
una dichiarazione del cittadino di essere in possesso di verbali
attestanti lo stato di invalidità, ovvero di essere stato riconosciuto invalido da sentenze o decreti di omologa a seguito di contenzioso giudiziario.

Nel caso di minori con disabilità (appartenenti alle categorie di cui all’allegato 3 DPCM 2013, n. 159), la domanda deve essere presentata dal soggetto che esercita la responsabilità genitoriale, da chi esercita la funzione di tutore o dall’amministratore di sostegno, utilizzando la delega dell’identità digitale in uso oppure le credenziali di identità digitale del minore.
Nel caso di minori in affidamento familiare la richiesta può essere presentata dagli affidatari

Al ricevimento della richiesta l’INPS verificati i requisiti invia all’indirizzo indicato nella domanda la card stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Nel caso di domanda attraverso le associazioni non è possibile nella richiesta modificare l'indirizzo già presente nei database dell'Istituto.

La Carta è operativa al permanere della condizione di disabilità e, comunque, per non più di dieci anni dal momento del rilascio.

Resta inteso che nell'attesa di eventuali visite di revisione i titolari conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefìci, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura.

La Carta naturalmente cessa la sua validità ad ogni effetto di legge nei casi di revoca o in caso di decesso dell'intestatario.

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della Carta, il titolare può presentare telematicamente una nuova richiesta all'INPS allegando una copia della denuncia presentata alle Forze di polizia. 

La richiesta di una nuova Carta, prescindendo dai motivi determina automaticamente l'annullamento della precedente.

Previous Article SUL 730 E’ NECESSARIO APPORRE IL VISTO PER IL 110%
Next Article le condizioni per il sisma bonus entro il 31 dicembre 2022
Print
4360 Rate this article:
4.3
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content