[EasyDNNnews:IfExists:Event]
[EasyDNNnews:IfExists:EventRegistration][EasyDNNnews:EventRegistration:RegisterButton][EasyDNNnews:EndIf:EventRegistration]
[EasyDNNnews:IfExists:Payment]
[EasyDNNnews:Price][EasyDNNnews:EndIf:Payment]
[EasyDNNnewsLocalizedText:Eventdate]:
[EasyDNNnews:EventDate] [EasyDNNnewsLocalizedText:ExportEvent]
[EasyDNNnews:IfExists:EventLocation]
[EasyDNNnewsLocalizedText:EventLocation]: [EasyDNNnews:EventLocation]
[EasyDNNnews:EndIf:EventLocation]
[EasyDNNnews:IfExists:EventRegistration]
- [EasyDNNnewsLocalizedText:NumberOfAttendants]: [EasyDNNnews:EventRegistration:NumberOfAttendants]
- [EasyDNNnewsLocalizedText:MaxNumberOfTickets]: [EasyDNNnews:EventRegistration:MaxNumberOfTickets]
- [EasyDNNnewsLocalizedText:NotUsedTickets]: [EasyDNNnews:EventRegistration:NotUsedTickets]
[EasyDNNnews:IfExists:Payment]- [EasyDNNnewsLocalizedText:Price]: [EasyDNNnews:Price]
[EasyDNNnews:EndIf:Payment]
[EasyDNNnews:EventRegistration:InfoMessage]
[EasyDNNnews:EndIf:EventRegistration]
[EasyDNNnews:IfExists:EventSignUp]
[EasyDNNnewsLocalizedText:AreYouGoing]
[EasyDNNnews:SignUpActionBar]
[EasyDNNnews:EndIf:EventSignUp]
[EasyDNNnews:EndIf:Event]
MODELLO RED INPS: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE
Il Modello RED, o meglio conosciuta come dichiarazione reddituale dei pensionati INPS, è un documento che i beneficiari di prestazioni collegate al reddito devono compilare per comunicare all'INPS i loro redditi personali e, se presenti, quelli del coniuge e degli altri componenti il nucleo familiare. Si tratta quindi di una dichiarazione aggiuntiva, diversa dal Modello 730 o dal Modello Redditi, che va presentata solo in circostanze specifiche.
Facciamo un esempio: se un pensionato riceve una prestazione previdenziale o assistenziale collegata al reddito e possiede redditi aggiuntivi oltre a quelli indicati nel Modello 730, deve presentare il Modello RED per dimostrare di avere un reddito adeguato a ricevere il sostegno.
CHI DEVE PRESENTARE IL MODELLO RED?
- I pensionati che non hanno altri redditi oltre alla pensione e che hanno avuto variazioni nella situazione reddituale rispetto all'anno precedente.
- I beneficiari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano all'amministrazione finanziaria tutti i loro redditi perché alcuni non sono dichiarabili tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI, come redditi da lavoro all'estero, interessi bancari, proventi da investimenti, ecc.
- Coloro che sono esentati dall'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi all'Agenzia delle Entrate ma hanno redditi aggiuntivi oltre alla pensione, ad esempio redditi derivanti dall'abitazione principale.
- I beneficiari di redditi rilevanti ai fini previdenziali che devono dichiararli in modo diverso ai fini fiscali all'Agenzia delle Entrate, come redditi da collaborazione coordinata e continuativa o lavoro autonomo.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO RED: di solito, il Modello RED per i pensionati deve essere presentato entro il 31 Marzo del secondo anno successivo a quello di riferimento dei redditi. Tuttavia, le scadenze possono variare, ad esempio per la campagna RED 2024, riferita ai redditi 2022, il termine ultimo è il 29 marzo 2024.
COME PRESENTARE IL MODELLO RED: il Modello RED può essere trasmesso online chiedendo assistenza presso le sedi CAF o tramite il portale dell'INPS con il proprio Pin. In alternativa, può essere presentato telefonicamente tramite il Contact center INPS o in forma cartacea presso le strutture territoriali dell'INPS.
CHI NON DEVE PRESENTARE IL MODELLO RED?
I residenti in Italia beneficiari di prestazioni collegate al reddito non devono presentare il Modello RED se hanno già dichiarato tutti i loro redditi all'Agenzia delle Entrate tramite il Modello 730 o il Modello REDDITI.
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021
Other posts by CAF News 24