Caf News 24 - Archivio

EMENDAMENTI IN ARRIVO PER LA PROROGA AL 31 DICEMBRE DELLA CILAS
Stefano Ceci
/ Categories: Caf News 24, Bonus Edilizi

EMENDAMENTI IN ARRIVO PER LA PROROGA AL 31 DICEMBRE DELLA CILAS

Probabili emendamenti proporrebbero la proroga al 31 dicembre per l'invio delle CILAS.

Le CILAS sono state presentate in grande fretta entro il 25 novembre perciò se venisse confermata la proroga ci sarebbe tempo fino al 31 dicembre 2022.

Il recente decreto Aiuti quater ha previsto la possibilità di evitare la forte riduzione delle detrazioni che è previsto passino dall’attuale 110% al 90% a patto che si fosse presentata la CILAS entro il termine ultimo del 25 novembre scorso.

Dopo il sofferto “click day”, pare in arrivo una nuova finestra di invio posticipando il deposito delle comunicazioni al 31 dicembre prossimo.

L’altra modifica, annunciata da indiscrezioni alla stampa, riguarderebbe la cessione dei crediti con la proposta presentata qualche settimana fa di Abi e Ance.

 ABI e Ance chiedevano una misura tempestiva e di carattere straordinario per consentire agli intermediari di ampliare la propria capacità di acquisto e al contempo suggerivano l'utilizzo di una parte dei debiti fiscali raccolti con gli F24, da compensare con i crediti da bonus edilizi ceduti dalle imprese e acquisiti dagli intermediari.

Questa soluzione, secondo ABI e ANCE, permetterebbe, agli intermediari di ampliare la propria capacità di acquisto di crediti certi e verificati dagli intermediari stessi e al momento non utilizzabili.

Gli F24 presi in carico dalle banche per conto dei loro clienti dovrebbero essere pagati in parte tramite i crediti fiscali in pancia agli istituti. Ciò consentirebbe di liberare rapidamente capienza fiscale.

Si attendono ulteriori novità e soprattutto la bozza degli emendamenti in questione.

Previous Article IMU RIDUZIONI ED ESENZIONI PROVIAMO A FARE IL PUNTO
Next Article ISTANZA DI RIMBORSO IMU
Print
3760 Rate this article:
4.0
Stefano Ceci

Stefano CeciStefano Ceci

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”

Other posts by Stefano Ceci
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content