Caf News 24 - Archivio

1345678910Last
IN ARRIVO A SETTEMBRE LA NUOVA CARTA DEDICATA A TE PER IL 2024 DA 500 EURO.
CAF News 24

IN ARRIVO A SETTEMBRE LA NUOVA CARTA DEDICATA A TE PER IL 2024 DA 500 EURO.

ECCO COME FUNZIONERÀ

Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di concerto con i Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dell'Economia e delle Finanze, ha emanato un decreto il 4 giugno 2024 per individuare i nuclei familiari in stato di bisogno che beneficeranno del contributo economico previsto dalla legge 30 dicembre 2023 n. 213.

REQUISITI PER I BENEFICIARI

I destinatari del contributo sono i nuclei familiari residenti in Italia con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro. Tuttavia, non potranno beneficiare del contributo le famiglie che già percepiscono altre forme di sostegno economico come l'Assegno di Inclusione, il Reddito di Cittadinanza, la Carta Acquisti e altre misure simili.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo economico, pari a 500 euro per nucleo familiare, verrà erogato attraverso carte prepagate emesse da Poste Italiane. Queste carte potranno essere utilizzate per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il numero complessivo di carte assegnabili è di 1.330.000.

DISTRIBUZIONE DELLE CARTE

Le carte prepagate saranno distribuite ai beneficiari secondo criteri di priorità stabiliti dall'INPS, che fornirà ai comuni gli elenchi dei nuclei familiari aventi diritto. La distribuzione sarà effettuata con particolare attenzione alle famiglie numerose e con bambini, dando priorità a quelle con ISEE più basso. I comuni verificheranno la posizione anagrafica e l'eventuale incompatibilità con altre misure di sostegno locali.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Le carte saranno operative a partire da settembre 2024 e potranno essere ritirate presso gli uffici postali abilitati. Per evitare la decadenza del beneficio, il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Poste Italiane fornirà una rendicontazione finale delle risorse utilizzate e un monitoraggio delle risorse residue entro il 30 marzo 2025.

PROMOZIONE DELLA MISURA

Per garantire la massima diffusione dell'informazione sul contributo, il Ministero dell'Agricoltura promuoverà una campagna di comunicazione in collaborazione con i comuni. L'obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari sull'intero territorio nazionale.

Questo nuovo contributo rappresenta un importante intervento per sostenere le famiglie in difficoltà economica, garantendo loro l'accesso ai beni di prima necessità e facilitando la mobilità locale attraverso l'utilizzo di un sistema abilitante gestito da Poste Italiane.

Previous Article MAPPA RAGIONATA DELLE SCADENZE DEI VERSAMENTI IRPEF A SALDO ED IN ACCONTO v
Next Article BONUS COLONNINE DOMESTICHE 2024: COME OTTENERE L'INCENTIVO PER LE AUTO ELETTRICHE
Print
2695 Rate this article:
3.9
CAF News 24

CAF News 24CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Other posts by CAF News 24
Contact author

Contact author

x

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Empty
Click + to add content