NUOVI FONDI ALL’INPS SCONGIURATA IPOTESI ISEE A PAGAMENTO
Su queste stesse pagine non più di qualche giorno addietro avevamo rilanciato il grido di allarme del sistema sussidiario dei CAF, veniamo ora a sapere che l’Inps ha comunicato di aver ottenuto la disponibilità di fondi aggiuntivi per sette milioni di euro, questo provvedimento dovrebbe scongiurare il rischio di non poter garantire la gratuità dell’ISEE per i cittadini.
A parziale mitigazione dell’entusiasmo, va detto che l’intervento, considerata l’impennata delle DSU in funzione dell’Assegno Unico e comunque del Reddito di Cittadinanza, pur se importante, molto probabilmente non garantirà il finanziamento dell’attività fino alla fine dell’anno.
Va comunque detto che l’incertezza in relazione alle DSU, rappresenta con l’approssimarsi della fine dell’anno, una costante per il sistema dei CAF, al punto che nel mese di dicembre ci si muove al buio.
Nel passato, pur nella quasi certezza di non aver liquidate le DSU (in prossimità della fine dell’anno) i CAF non hanno richiesto somme, si è discusso di questa possibilità ma mai si è scelta la strada (più facile) di caricare il costo direttamente sui cittadini, e così facendo ci si è accollati il rischio di non aver riconosciute le prestazioni rese.
D’altro canto, i CAF sono abituati a vivere pericolosamente, basti pensare alle percentuali di taglio ai compensi per l’assistenza fiscale, in crescita verticale ciascun anno e delle quali si ha contezza della misura reale, nei primi mesi dell’anno successivo, cioè solo successivamente all’impegno sostenuto per garantire l’efficacia e l’efficienza di un’intera campagna fiscale.
Ad onor di cronaca va detto che Giovanni Angileri, presidente della Consulta Nazionale dei CAF, a febbraio indicava precise necessità sulla base dei dati previsti: “Alla fine del 2022 le richieste saranno almeno 10 milioni, rispetto agli 8,5 milioni dello scorso anno. Su questi numeri del 2021 sono stati calcolati i fondi stanziati dallo Stato (117 milioni) che però non bastano. Per questo motivo, anche alla luce del forte aumento delle pratiche evase nei nostri uffici sino ad oggi, abbiamo chiesto alle Istituzioni almeno 30 milioni di euro per continuare a garantire il servizio gratuito alle famiglie italiane che, diversamente, saremo costretti a fare pagare”.
Dei 30 richiesti ne sono arrivati solo 7, in un sistema complessivamente allo stato emergenziale non credo sarà il sistema dei CAF a far saltare il coperchio, perché abbiamo ben presente la funzione sussidiaria che la legge umana e morale ci riconosce.
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021
Other posts by CAF News 24