ROAD MAP DELLE CESSIONI
Ci siamo da poco messi alle spalle la fase transitoria relativa alla residua possibilità di ricorrere a cessioni multiple.
Infatti alle ore 24:00 del 16 febbraio ha avuto ufficialmente fine il periodo transitorio stabilito dall'articolo 28 comma 2 del DL 4/2022 e poi prorogato al 16/02 dall'Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 3 Febbraio 2022.
Perciò dalle ore 00:01 del 17 febbraio non è più possibile operare cessioni multiple di crediti erariali da bonus in edilizia. Nelle more degli interventi correttivi preannunciati al momento è possibile operare una sola cessione anche nei confronti degli istituti di credito ed altri intermediari finanziari anche se controllati dalla banca d’Italia.
Riassumendo, dopo il 17 Febbraio scattano i vincoli del decreto sostegni ter, per cui i beneficiari dei crediti potranno effettuare un unico trasferimento a terzi con la sola deroga (tecnica) concessa per le operazioni di sconto in fattura, per queste sono in effetti previste due possibilità; la prima quella che si realizza fra cliente e fornitore e la seconda da quest'ultimo a soggetti terzi. Si chiarisce che rimane ferma la possibilità di operare una ulteriore operazione di cessione a partire dal 17 febbraio a prescindere da quelle poste in essere in precedenza.
La data del 10 marzo interessa invece coloro che avendo avuto ceduto il credito entro il periodo transitorio, ed avendolo accettato entro la stessa data potranno ora cederlo ancora una (ed una sola) volta .
Il 7 Aprile è il termine ultimo per inviare le comunicazioni relative all'esercizio dell'opzione di cessione o sconto in fattura per le spese sostenute nel 2020 e nel 2021, si ricorda che per le spese del 2020 ci riferiamo ai 9/10 di detrazione eventualmente non fruite e come tali cedibili.
Per queste opzioni il termine ordinario per l'invio della trasmissione delle comunicazioni era fissato al 16 Marzo ma in diretta conseguenza delle novità apportate dal decreto sostegni ter e per la sola annualità 2022 l'agenzia delle entrate con provvedimento 2022/35873 ne ha prorogato i termini al prossimo 7 Aprile.
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021
Other posts by CAF News 24