Pubblicato in G.U. il decreto attuativo, firmato dal Ministro dell’Agricoltura (MASAF) e dal Ministro dell’Economia (MEF), che istituisce un nuovo Bonus spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
articolo di
CAF News 24
Per accedere al contributo non sarà necessario presentare domanda ma i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, dovranno essere titolari di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità e con un indicatore non superiore 15.000,00 euro annui e non devono essere titolari, alla data di pubblicazione del decreto, di:
a) Reddito di Cittadinanza;
b) Reddito di inclusione;
c) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI - DIS-COLL;
d) Indennità di mobilità;
e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
f) Cassa integrazione guadagni-CIG;
g) disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.
Il contributo, destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità negli esercizi commerciali convenzionati, è di 382,50 euro (importo che potrebbe incrementarsi, con le somme delle carte che dal mese di Ottobre 2023, non dovessero risultare assegnate).
Ma come verranno individuati i beneficiari della Carta acquisti alimentari?
L’INPS invierà entro 30 giorni dal decreto, quindi entro il 12 Giugno, ai singoli Comuni gli elenchi dei possibili beneficiari. I Comuni verificheranno la posizione anagrafica dei nuclei familiari presenti negli elenchi, e attribuiranno, sulla base di specifici requisiti, le carte a loro assegnate. L’INPS renderà a questo punto definitivi gli elenchi e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.
Qual è la modalità di erogazione del contributo?
Il contributo verrà erogato attraverso carte nominative, elettroniche, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione di Poste Italiane, tramite la società PostePay, e consegnate presso gli uffici postali.
A questo punto sarà lo stesso Comune a informare gli interessati dell’assegnazione del beneficio, e quali sono le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.
Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023, e dovranno essere utilizzate, per la prima volta, entro il 15 Settembre, pena la decadenza del beneficio.
Altri articoli di CAF News 24
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021