L’INPS con Circolare 29/2023 ha fornito le istruzioni per ottenere la CU 2023. I CAF intermediari per offrire questo servizio ai pensionati.
articolo di
CAF News 24
Ricordiamo che la Certificazione Unica 2023 è la base per presentare la propria dichiarazione dei redditi, Modello 730 o Modello Redditi.
Al suo interno l’INPS provvede a certificare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di pensione, redditi di lavoro autonomo, redditi di provvigioni e redditi di altra natura, percepiti nel 2022.
Quali sono le modalità per visualizzare, scaricare e stampare la Certificazione Unica INPS:
- accedendo con le credenziali (SPID, CIE o CNS), all’Area Personale “MyINPS”
- accedendo all’App INPS Mobile, da smartphone o da tablet;
- contattando il numero 803 164 (da rete fissa), il numero 06 164 164 (da rete mobile, oppure il numero verde 800 434 320, sia da rete fissa che mobile, richiedendo l’invio della Certificazione Unica al domicilio di residenza;
- trasmettendo una richiesta di spedizione della CU al proprio domicilio:
a mezzo mail PEC a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.
a mezzo mail ordinaria a richiestacertificazioneunica@inps.it
(N.B. alla richiesta dovrà essere allegato il documento di identità del richiedente).
- per i cittadini con più di 75 anni, titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è attivo il servizio “Sportello Mobile” che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.
In alternativa alle possibilità offerte dall’INPS, ci si potrà rivolgere ai CAF, agli Enti di Patronato e ai professionisti abilitati.
Rivolgiti alle Sedi del CAF-MCL per ottenere la tua CU INPS 2023!
Altri articoli di CAF News 24
CAF News 24
CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021