BONUS COLONNINE ELETTRICHE DOMESTICHE FINO AD ESAURIMENTO RISORSE
articolo di
Stefano Ceci
Il 2 ottobre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto con cui definisce i termini di apertura e chiusura dello sportello online per la presentazione delle domande di contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Vediamo i temini del bonus.
Per prima cosa analizziamo il periodo oggetto dell’agevolazione. Il bonus sarà concesso esclusivamente con riferimento agli acquisiti e relativa posa in opera di infrastrutture di ricarica casalinga, effettuati dal 4 ottobre 2022 fino al 31 dicembre 2022 da utenti domestici, perciò deve trattarsi di persone fisiche al di fuori dello svolgimento di qualsiasi attività economica di tipo imprenditoriale o professionale.
La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente in modalità on line su schemi appositamente predisposti che, saranno resi disponibili sulla piattaforma all’indirizzo comunicato con avviso pubblicato sul sito istituzionale del Ministero l’accesso sarà possibile a partire dalle ore 12.00 del 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023.
Ai fini della presentazione della domanda di concessione ed erogazione del contributo, i soggetti richiedenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
A pena di inammissibilità, i soggetti richiedenti devono inserire tutte le informazioni richieste dalla piattaforma informatica, nonché allegare il modulo di domanda e la documentazione richiesta debitamente ed integralmente compilati in ogni parte.
L’iter di presentazione della domanda di contributo è articolato nelle seguenti fasi:
- accesso tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
- inserimento delle informazioni richieste per la compilazione della domanda;
- generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente;
- caricamento del modulo di domanda e degli allegati richiesti e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;
- rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, in formato “pdf” immodificabile, da parte della piattaforma informatica, con indicazione della data e dell’orario di invio telematico della stessa domanda.
Le domande di concessione ed erogazione si intendono correttamente trasmesse esclusivamente a seguito del rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione.
Importante sapere che il termine finale per la presentazione delle richieste di accesso al contributo pubblico potrà essere anticipato nel caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, questo ci porta a ritenere che si tratti dell’ennesimo click day, per questo serve informare chi fosse interessato ad attivarsi per tempo.
Altri articoli di Stefano Ceci
Stefano Ceci
Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”