Scadenza contributi INPS Gestione Separata ed Artigiani e Commercianti
articolo di
Stefano Ceci
Entro il 30 novembre 2022 oltre al versamento del secondo acconto delle imposte sarà necessario, per quelli chiamati alla cassa, versare la seconda rata di acconto di contribuzione obbligatoria INPS sia Gestione Separata che Artigiani e Commercianti, relativamente all’anno 2022.
Anche se per molti versi similare a quella Artigiani e Commercianti, in questa pagina mi soffermerò sulla sola contribuzione INPS, Gestione Separata.
Ricordo che così come per le imposte da modello Redditi, non è consentito rateizzare l’ammontare dovuto a titolo di secondo acconto INPS.
L’INPS, con la Circolare 66 del 9 giugno 2022, fornisce indicazioni in relazione alle modalità di calcolo degli acconti dovuti, questo, a seconda della gestione previdenziale di appartenenza.
Gestione separata INPS - Gli acconti si versano in due rate di pari importo, la seconda scadente il 30 novembre 2022, calcolate come segue:
- reddito rilevante ai fini previdenziali (quadro RR Redditi 2022 anno di imposta 2021), rilevante all’80% ai fini degli acconti.
quanto alle aliquote, occorre fare riferimento alla Circolare INPS 25 del 11 febbraio 2022, che per i professionisti prevede due aliquote diverse correlate a specifiche condizioni.
Il secondo acconto INPS per i professionisti iscritti alla Gestione Separata è pari al reddito rilevante ai fini previdenziali del 2021 x 80% x aliquota (*) oppure (**) per determinare la rata, il prodotto ottenuto andrà diviso per due.
Anche per gli iscritti alla Gestione Separata resta ferma la facoltà di determinare gli acconti con criterio previsionale, ovvero rapportando l’ammontare versato non al reddito rilevante ai fini previdenziali dichiarato per il 2021, bensì al reddito che si presume di conseguire nel 2022.
Professionisti che non hanno cassa di previdenza specifica
|
Scaglioni di reddito
|
Soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie
|
26,23% (*)
|
Soggetti titolari di pensione provvisti di altra tutela previdenziale obbligatoria
|
24 % (**)
|
(*) così determinata: 25,00 IVS + 0,72 aliquota aggiuntiva + 0,51 ISCRO
(**) così determinata: 24,00 IVS
Altri articoli di Stefano Ceci
Stefano Ceci
Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Roma, Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1985 titolare di uno studio tributario e di consulenza aziendale. Componente Commissione area Tecnico Fiscale Consulta Nazionale dei CAF. Responsabile dell’Assistenza Fiscale del CAF MCL srl. Responsabile Ufficio Formazione CAF MCL srl. Ha maturato notevole esperienza nella gestione ed organizzazione degli Enti No Profit, componente del Tavolo Tecnico Legislativo in seno al Forum Nazionale del Terzo Settore, relatore alla Commissione Bilancio del Senato per le proposte di modifica Dlgs 117/17 , Componente Ufficio di Segreteria Fondi PNRR UE 2021-27 Forum Nazionale del Terzo Settore, collaborazioni con le commissioni terzo settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ed Arezzo _ consulente amministrativo progetti ex/L. 383/00, consulente scientifico Commissione Riforma Terzo Settore – collaborazione con testate giornalistiche : CAF NEWS24 , Edizioni Traguardi Sociali, nel 2022 ha pubblicato: La Riforma del Terzo Settore – manuale pratico per le Associazioni di Promozione Sociale”