AREA RISERVATA - CAF MCL

STABILITI I PARAMETRI REDDITUALI PER AVERE ACCESSO AL CONTRIBUTO PSICOTERAPIA

Caf News 24
STABILITI I PARAMETRI REDDITUALI PER AVERE ACCESSO AL CONTRIBUTO PSICOTERAPIA 5004 0

Arriva a 10 milioni il contributo stanziato per l’anno 2022 relativamente al contributo finalizzato a sostenere le spese di psicoterapia stabiliti anche parametri ISEE

articolo di CAF News 24

Il Ministero della Salute assieme al MEF con il decreto 31/05/22 – GU 148 del 27/06/22 stabiliscono le modalità di presentazione delle domande per accedere al contributo psicoterapia.  

Potranno godere del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Il contributo è finalizzato al sostenimento delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, (IMPORTANTE) non tutti, ma solo coloro che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP)1.

Il contributo potrà essere riconosciuto una sola volta, a favore delle persone con un reddito Isee in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro e secondo specifiche fasce di reddito Isee.

  • Isee inferiore a 15.000 - il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro - il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • Isee superiore a 30.000 e fino a 50.000 euro - il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

La richiesta andrà presentata entro il 27 luglio, l’Inps ed il Ministero della salute, comunicheranno tramite il proprio sito internet, la data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al beneficio nonché il termine ultimo per la presentazione.

Il contributo è richiedibile telematicamente accedendo alla piattaforma Inps tramite Spid, Cie, Cns, o in alternativa è possibile richiederlo tramite il contact center di Inps.

L’assegnazione del contributo è una sorta di click day, nel senso che sarà garantita nel rispetto dei predetti parametri ed in base all’ordine di arrivo delle domande, fino al completo utilizzo dei fondi e prioritariamente alle persone con Isee più basso.

Al termine del periodo di presentazione delle domande, l’Inps redigerà le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e comunicherà ai beneficiari l’accoglimento della domanda, associando a ciascun beneficiario un codice univoco.

Il contributo dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda; decorso tale termine il codice univoco sarà automaticamente annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria.

Come utilizzare il contributo – si dovrà comunicare allo psicoterapeuta il proprio codice univoco rilasciato ai fini della prenotazione. Il professionista, accedendo alla piattaforma Inps, verifica la disponibilità dell’importo della propria prestazione e ne indica l’ammontare inserendo la data della seduta concordata. Inps comunicherà al beneficiario i dati della prenotazione che, comunque, può essere disdetta.

Il professionista, una volta erogata la prestazione, emetterà fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e dovrà inserire nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente. L’Inps comunicherà al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

Print
Rate this article:
No rating

CAF News 24
Contact author
Altri articoli di CAF News 24

CAF News 24

CAFNEWS24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma il 20/10/2021 con n. 167/2021

Contact author

x

Speciali

Assegno Unico Universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE 2024 PER FIGLI A CARICO: PERCHE’ E’ IMPORTANTE PRESENTARE L’ISEE

AGGIORNARE L’ISEE ENTRO IL 29 FEBBRAIO, PER EVITARE DI RICEVERE L’IMPORTO MINIMO

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE, DUE IMPORTANTI NOVITA’ DI SETTEMBRE

DUE NUOVE CIRCOLARI DELL’INPS, SPIEGANO LE NOVITÀ RELATIVE AL PAGAMENTO DELL’ASSEGNO UNICO PER I FIGLI, SIA PER CHI GIÀ LO RICEVE CHE...

ENTRO IL 28 FEBBRAIO VA PRESENTATA LA DSU AGGIORNATA PER CONTINUARE A BENEFICIARE DELL’ASSEGNO UNICO

Le sedi dovranno promuovere l’adempimento ISEE per l’assegno unico 2023


Bonus Edilizi

BONUS VERDE PER SISTEMAZIONE TERRAZZI E GIARDINI

COME UTILIZZARLO AL MEGLIO NEL 2024

LA SORTE DELL’IMMOBILE COMPRAVENDUTO OGGETTO DI SUPERBONUS

OCCHIO AL REGOLAMENTO DEI CONTI

COL DECRETO CESSIONI VIENE PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE SE 4 O 10 RATE

Solo per le spese sostenute nel 2022 la possibilità di limitare gli effetti dei blocchi alle cessioni


L'approfondimento

La strenna che non ti aspetti (aggiornato al DL 167/24 G.U. 14/11/24)

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Novità importanti per cartelle esattoriali, notifiche ed impugnazioni.

Commenti

Confrontiamoci con il secondo acconto IMU consapevoli delle nuove possibilità di esonero IMU

Sotto la supervisione di un adulto si può fare e varia in funzione dell’età del minore

Una sentenza della Suprema Corte incide sulla determinazione delle sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di affitto

Un emendamento al Decreto “ Aiuti bis” prevede l’elevazione del limite di impignorabilita’ delle pensioni

Modello semplificato per installazione pannelli fotovoltaici

Modello 730

LA CORTE DEI CONTI RILEVA L'USO MASSIVO DEI CAF E DEGLI INTERMEDIARI PER EVITARE ERRORI E SEMPLIFICARE IL PROCESSO.

DOPO ANNI DI INCERTEZZE OPERATIVE E PARENTESI LEGATE ALLA PANDEMIA VI E’ ORA LA CERTEZZA DELLA GENERALIZZATA OPZIONE PER IL 730 SENZA SOSTITUTO 

IL 30 NOVEMBRE RAPPRESENTA LA DATA DI SCADENZA PER L'INVIO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2023, UN OBBLIGO CHE COINVOLGE NON SOLO I TITOLARI DI PARTITA IVA MA ANCHE I LAVORATORI DIPENDENTI E I PENSIONATI CHE NON HANNO ANCORA PRESENTATO IL MODELLO 730.

IL SECONDO ACCONTO OPZIONI PER IL RICALCOLO

CafNews24 è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Roma Il 20/10/2021 con n. 167/2021

Se vuoi essere sempre aggiornato su scadenze, agevolazioni e novità fiscali

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • *
  • *
  • *
  • Ho letto e compreso la privacy policy del sito
  • *