Come si calcola l'IMU?
L’IMU si calcola applicando, alla base imponibile, l’aliquota fissata per la particolare fattispecie e delibera da ciascun comune italiano.
Rivolgiti alla sede CAF MCL più vicina, i nostri operatori ti elaboreranno l’importo dovuto.
Quando si paga l'IMU?
L’IMU, calcolata in base alle aliquote 2024 deliberate da ciascun Comune, deve essere pagata entro:
- il 17 giugno ( il 16 è domenica) prima rata in acconto o unica soluzione;
- il 16 dicembre seconda rata a saldo.
L’imposta è dovuta per anno solare proporzionalmente alla quota e ai mesi di possesso nel corso dell’anno. Ai fini del calcolo va considerato per intero il mese per il quale si è protratto il possesso per più della metà dei giorni.
Il giorno di trasferimento del possesso, invece, si computa in capo all’acquirente e l’imposta riferita al mese del trasferimento è interamente a carico di quest’ultimo qualora i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
Quali sono i metodi di pagamento per l'IMU?
Il versamento dell’IMU deve essere effettuato esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
- modello F24 compilato dalle nostre sedi CAF MCL e consegnato al contribuente per il pagamento presso banche o Ufficio postale
- oppure comunicando al CAF MCL il proprio codice IBAN per l’addebito dell’IMU sul proprio conto corrente..
Cosa si intende per "calcolo del ravvedimento" IMU per gli anni precedenti?
Il ravvedimento è il pagamento spontaneo del tributo omesso in tutto od in parte relativo agli anni precedenti, in questi casi viene applicata una riduzione della misura delle sanzioni, riduzione che decrescerà in funzione del momento in cui si decide di porre in atto il pagamento dell’imposta.