Registrazione di contratti di locazione o affitto: in breve
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici) devono essere obbligatoriamente registrati dall'affittuario (Conduttore) o dal proprietario (Locatore) qualunque sia l'ammontare del canone pattuito.
L'unico caso in cui non c'è l'obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni consecutivi nell'anno.
La registrazione dei contratti di locazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore) e può avvenire nei seguenti modi:
- - utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia, dopo aver chiesto e attivato il pin;
- - richiedendo la registrazione in ufficio; in questo caso è necessario recarsi presso un ufficio dell'Agenzia delle Entrate, compilare il modello RLI e armarsi di tanta pazienza.
- - incaricando il CAF MCL e lasciare che sia lui a districarsi nella burocrazia
I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione circa l'Attestazione della Prestazione Energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013), nel caso di affitto di beni immobili diversi dall'uso abitativo (negozi, uffici ecc.). non è invece necessario per l'affitto di box auto, garage, cantine ecc.
È obbligatorio registrare i contratti di locazione indipendentemente dall’importo del canone pattuito, quando il contratto d’affitto ha una durata superiore a 30 giorni consecutivi.
Questo servizio innovativo prevede inoltre, il calcolo e versamento in via telematica, di quanto dovuto per le imposte di registro, di bollo e di eventuali maggiorazioni per registrazione tardiva. Si può scegliere di effettuare il pagamento di quanto dovuto o attraverso il proprio conto corrente, comunicando il codice Iban.
Vieni al CAF MCL e grazie a questo servizio, gli interessati potranno ridurre drasticamente i tempi ed i costi di un’operazione che in genere richiede lunghe attese e vari passaggi, oltre a numerose perdite economiche
Registrazione telematica
Presso le sedi CAF MCL puoi chiedere registrazione telematica per:
- - Locazione a tassazione ordinaria, con pagamento on-line di quanto dovuto per bollo ed imposta di registro
- - Locazione con cedolare secca
- - Pagamento imposta di registro annualità successive
- - Proroga locazione
- - Comunicazione di variazione scelta tassazione
- - Risoluzione anticipata contratto di locazione
- - Variazione canone
- - Subentri