InvCiv - Come richiedere invalidità civile | CafMCL

Invalidità Civile                     Invciv

E' una dichiarazione che gli invalidi civili e i titolari di assegno pensione sociale sono tenuti a compilare.

TROVA LA SEDE CAF MCL A TE PIU' VICINA

IL MODELLO PER L'INVALIDITA' CIVILE

Il Modello INVCIV è la dichiarazione/autocertificazione che sono tenuti a compilare e presentare ogni anno gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale. L'INPS richiede infatti ai titolari di tali prestazioni economiche l’attestazione della permanenza  dei requisiti previsti dalla legge per il loro riconoscimento, tramite presentazione di apposita autocertificazione

Prenota un appuntamento per la TUA invciv

PER NON LASCIARE INDIETRO NESSUNO

L’invio della dichiarazione di responsabilità è obbligatorio per l’erogazione delle prestazioni assistenziali e deve essere effettuata ogni anno. Attraverso la compilazione e trasmissione all’INPS di apposita DELEGA per l’estrazione della matricola, il CAF MCL può verificare se il pensionato è obbligato o meno a presentare il modello INVCIV.

Vieni a trovarci in una delle nostre 1200 sedi in tutta Italia

Chi ha diritto alla pensione di invalidità?

I soggetti che sono stati riconosciuti invalidi civili con una percentuale di invalidità fra il 74% ed il 99%, ed abbiano una età compresa fra i 18 ed i 67 anni, hanno diritto all'assegno di invalidità civile.

A quanto ammonta l'assegno di invalidità civile?

Pensione per gli invalidi civili totali anno 2023, euro 313,91 mensili (13 mensilità) con limite di reddito annuo personale non superiore a euro 17.920,00. Assegno per gli invalidi civili parziali anno 2023, euro 313,91 mensili (13 mensilità) con limite di reddito annuo personale non superiore a euro 5.391,88

Chi è invalido civile può lavorare?

Dall'approvazione della legge di conversione del Decreto Fiscale 2022 (17 dicembre 2021), il requisito dell'inattività lavorativa è stato ridefinito. L'invalido civile parziale può lavorare, ma il suo reddito non deve superare i 5.391,88 euro annui (aggiornato al 2023).

Quali sono i documenti necessari per la domanda di InvCiv?

I documenti richiesti per la domanda d'invalidità sono i seguenti: valido documento di identità, il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria, il certificato medico in originale firmato e tutta la documentazione sanitaria in possesso del richiedente.

Modello ICRIC

Il Modello ICRIC (Invalidità Civile RICoveri) si utilizza per la dichiarazione di un eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica, e deve essere presentato dai contribuenticon invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni, per la verifica annuale dei requisiti da parte dell'INPS.

Cosa spetta con l'invalidità civile?

  • fino al 33%: nessun riconoscimento
  • dal 46%: iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’Impiego per l’assunzione
  • dal 33% al 73%: assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali
  • dal 66%: esenzione ticket sanitario
  • Dal 74% al 100%: prestazioni economiche

A cosa si ha diritto con l'invalidità al 100%?

Innanzitutto, l'assegno mensile da 313.91 euro per 13 mensilità. Se il richiedente non è in grado di deambulare, esigendo quindi un'assistenza costante per le attività quotidiane, può richiedere l'assegno di accompagnamento

A cosa si ha diritto con l'invalidità al 75%?

Il nostro sistema giuridico prevede diversi meccanismi di protezione e vantaggi per coloro che sono stati riconosciuti come invalidi civili al 75% dall'Inps, comunemente noti come invalidi civili parziali. Questi includono l'assegno di invalidità civile, l'inclusione nelle categorie protette per il collocamento lavorativo mirato, la maggiorazione dell'anzianità contributiva, l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario e la possibilità di accesso ad ausili e protesi.

Cosa mi spetta con il 67% di invalidità?

Con la percentuale tra il 67 e il 77 per cento si ha diritto a: alla fornitura gratuita di protesi ed ausili previsti nel Nomenclatore Tariffario; all'iscrizione alle liste speciali per il collocamento mirato delle persone con disabilità; al congedo per cure; all'esenzione dal pagamento del ticket.

Come effettuare la domanda di aggravamento di invalidità civile?

Per l'invio della domanda è necessario: accedere ai servizi online dell'Inps con lo SPID o CNS oppure rivolgersi direttamente al patronato. Se si vuole presentare la domanda di aggravamento all'Inps da soli è necessario accedere al sito Inps e: Entrare nella sezione “Servizi per il cittadino.

Accas/PS

Il Modello ACCAS/PS deve essere compilato e inviato telematicamente all'Inps da determinate categorie titolari di assegno/pensione sociale o assegno sociale sostitutivo. Con tale modello l'interessato deve dichiarare gli eventuali periodi di soggiorno fuori dal territorio italiano e lo stato di ricovero.

Modello ICLAV

Sono tenuti a presentare ogni anno il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Nel Modello ICLAV, che va trasmesso telematicamente all'Inps, si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.

I nostri servizi dedicati
a te

Modello 730
OCC
Redditi PF
Imu
Bonus Casa
InvCiv
ISEE
Assegno Unico
ISEEU
Successioni
Locazioni
Colf e Badanti
RED