Cosa spetta con l'invalidità civile?
- fino al 33%: nessun riconoscimento
- dal 46%: iscrizione nelle liste speciali dei Centri per l’Impiego per l’assunzione
- dal 33% al 73%: assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali
- dal 66%: esenzione ticket sanitario
- Dal 74% al 100%: prestazioni economiche
A cosa si ha diritto con l'invalidità al 100%?
Innanzitutto, l'assegno mensile da 313.91 euro per 13 mensilità. Se il richiedente non è in grado di deambulare, esigendo quindi un'assistenza costante per le attività quotidiane, può richiedere l'assegno di accompagnamento
A cosa si ha diritto con l'invalidità al 75%?
Il nostro sistema giuridico prevede diversi meccanismi di protezione e vantaggi per coloro che sono stati riconosciuti come invalidi civili al 75% dall'Inps, comunemente noti come invalidi civili parziali. Questi includono l'assegno di invalidità civile, l'inclusione nelle categorie protette per il collocamento lavorativo mirato, la maggiorazione dell'anzianità contributiva, l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario e la possibilità di accesso ad ausili e protesi.
Cosa mi spetta con il 67% di invalidità?
Con la percentuale tra il 67 e il 77 per cento si ha diritto a: alla fornitura gratuita di protesi ed ausili previsti nel Nomenclatore Tariffario; all'iscrizione alle liste speciali per il collocamento mirato delle persone con disabilità; al congedo per cure; all'esenzione dal pagamento del ticket.
Accas/PS
Il Modello ACCAS/PS deve essere compilato e inviato telematicamente all'Inps da determinate categorie titolari di assegno/pensione sociale o assegno sociale sostitutivo. Con tale modello l'interessato deve dichiarare gli eventuali periodi di soggiorno fuori dal territorio italiano e lo stato di ricovero.
Modello ICLAV
Sono tenuti a presentare ogni anno il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Nel Modello ICLAV, che va trasmesso telematicamente all'Inps, si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa.